Pisa si candida come ‘Capitale della cultura’: investimenti per 9 milioni

0
49

‘Pisa 2022. L’equilibrio delle contradizioni’ questo il titolo del dossier presentato al Mibact

Vale quasi 9 milioni di euro di investimenti, di cui 3,6 in opere già finanziate e cantierabili, il dossier ‘Pisa 2022. L’equilibrio delle contraddizioni’ con il quale la città si candida a capitale italiana della cultura 2022, con l’obiettivo, spiega lo storico dell’arte Dario Matteoni, coordinatore della candidatura, di “realizzare un modello di sviluppo urbano orientato a un utilizzo innovativo delle nuove tecnologie nella gestione del suo patrimonio storico, artistico, architettonico, culturale, ambientale, sociale ed economico”.

“La decisione di candidarci a Capitale italiana della cultura – ha sottolineato il sindaco di Pisa- nasce e si costruisce intorno alla necessità di prefigurare e realizzare un nuovo modello di sviluppo urbano. Ritengo infatti che il compito principale di un’amministrazione virtuosa e lungimirante sia quello di essere capace di cogliere con rapidità e intuizione tutte quelle occasioni che le consentono di costruire il futuro della propria comunità stando al passo con le opportunità che la contemporaneità le offre”.

“Nello svolgere il mio mandato – aha aggiunto l’assessore alla cultura – mi sono posto delle priorità, prima tra tutte quella di mettere attorno a un tavolo e costruire una forte sinergia tra tutti gli attori che fanno cultura e hanno idee per lavorare insieme per il bene di tutta la città. Il dossier che abbiamo inviato al Mibact nasce proprio da questa sinergia e, indipendentemente dall’esito della candidatura a Capitale della Cultura, la ritengo già una grande vittoria”.