Scorie nucleari

0
86

Nel corso delle votazioni sulle mozioni presentate alla Camera dei deputati sul tema della Cnapi e della realizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi, sono stati bocciati i seguenti impegni che ritengo fondamentali per il territorio piemontese:
1.👉richiesta di esclusione delle aree prossime a quelle di produzione di prodotti certificati da marchi di qualità ( d.o.c. o altra origine denominata), nonché prodotti agroalimentari tradizionali, di denominazione comunale o certificati dal comitato scientifico di slow-food
2. 👉considerazione dei carichi ambientali già in essere e che gravano sui territori (ad esempio sedi di discariche o di impianti a biometano)
3. 👉revisione dei criteri previsti dalla normativa vigente per l’individuazione delle aree idonee, basati su dati risalenti al 2014 e altri determinati solo da Sogin.
Avevo chiesto la votazione per parti separate dell’atto per permettere al governo di approvare almeno questi impegni fondamentali per l’area torinese e per il Piemonte, ma il ministero e il governo si son rivelati ciechi e sordi alle istanze piemontesi.
#CNAPI #piemonte #nucleare