SCUOLA: AL VIA ‘CHIAMATA VELOCE’ DEI DOCENTI

0
58

SCUOLA: AL VIA ‘CHIAMATA VELOCE’ DEI DOCENTI. DI MAIO CONFERMA FIDUCIA AD AZZOLINA

CENTINAIA DI GENITORI CHIEFONO AL CODACONS DI NON APRIRE LE SCUOLE

NELLE RISPOSTE AL SONDAGGIO CODACONS GRANDE PAURA PER I FIGLI E PER LA LORO SICUREZZA

NO ALLA SODDISFAZIONE POLITICA DI UNA MINISTRA O UN PARTITO

POSSIBILI ANCHE APERTURE DIFFERENZIATE O SISTEMI MISTI PRESENZA/DISTANZA

Il Codacons torna sull’argomento scuola e pubblicizza i risultati del sondaggio aperto da giorni tra i cittadini: da molti di loro, infatti, è arrivata la richiesta di non aprire le scuole e iniziare l’anno scolastico tramite la didattica a distanza, proprio a causa dei ritardi del Governo nella pianificazione e dell’evidente rischio contagio che in questo periodo, purtroppo, sta tornando a prendere quota.
L’Associazione, che oggi lancia un nuovo sondaggio (sul sito www.codacons.it) incentrato proprio su questo tema, attacca la ministra Azzolina e il Governo: sembra quasi che la scuola “debba” riaprire per garantire la soddisfazione, e il ritorno politico, della stessa ministra e dei partiti che la sostengono. La salute di ragazzi, insegnanti e personale scolastico viene invece prima di tutto, e impone anche l’onestà intellettuale di rinunciare – anche in presenza del minimo rischio per la salute – a quello che ormai sembra un ritorno narcisistico o elettoralistico. Il Codacons chiede quindi alle istituzioni di valutare attentamente la scelta, proprio per evitare clamorosi dietrofront- come accaduto per il caso discoteche – o, ancora peggio, focolaio pandemici che sarebbe difficilissimo estirpare.
Una delle alternative praticabili risulta anche quella, tanto per fare un esempio, dell’apertura “differenziata”. Con didattica in presenza negli edifici sicuri e in presenza di precise garanzie per la salute, e a distanza – in attesa di adeguamenti – in tutti gli altri. Quello che va abbandonato, invece, è proprio un atteggiamento assolutistico e indifferenziato, proprio di chi intende dimostrare un principio o mantenere una promessa, piuttosto che preoccuparsi di quello che più conta: la salute e la sicurezza di tutti.
L’Associazione continuerà quindi nei prossimi giorni a raccogliere le opinioni e le idee dei cittadini: le proposte inviate all’Associazione saranno poi girate al MIUR, come contributo per pianificare al meglio la gestione del nuovo anno scolastico. Il Codacons, inoltre, mette a disposizione dei cittadini un forum telefonico (al numero 89349955) e uno staff legale specializzato, per rispondere a dubbi e interrogativi e chiarire i punti più controversi e confusi della questione.