Scurati: “Utilizzare risorse recuperate per incentivi acquisto nuova auto e ampliamento agevolazioni”

0
69

Milano- In attuazione del “Decreto Crescita” la Regione Lombardia ha applicato la pace fiscale per gli automobilisti lombardi. “Entro il 15 settembre 2019 non è prevista nessuna sanzione – afferma il consigliere regionale della Lega, Silvia Scurati – per chi intende regolarizzare la propria posizione debitoria”. “Il provvedimento – prosegue Scurati – riguarda il mancato pagamento del bollo auto o della tassa di concessione regionale, oggetto di ingiunzione per il 2013 e 2014 o comunque notificato entro il 31 dicembre 2017”.

“Si tratta di oltre 400 mila ingiunzioni per un valore di circa 90 milioni di euro. Un’opportunità per i cittadini di mettersi in regola senza pagare penali e per la Regione Lombardia la possibilità di poter contare su risorse importanti da utilizzare ad esempio in campo ambientale dando incentivi a chi sostituisce veicoli obsoleti e inquinanti con veicoli nuovi ed eco-compatibili”.

“Con il recupero di queste somme – continua il consigliere regionale – si potrebbero inoltre ampliare le attuali premialità previste per chi utilizza la domiciliazione bancaria (attualmente con sconto del 10%) per il pagamento del bollo auto oppure valutare l’aumento della platea di agevolazioni ed esenzioni, con particolare riferimento alle categorie sociali più fragili”.

“Con questo provvedimento – conclude Scurati – la Regione Lombardia compie un altro importante passo nella direzione di una fiscalità meno opprimente e più vicina alle esigenze dei cittadini”.