“Se vincono i 5 stelle ci attacchiamo al tram…”

0
82

“Se vincono i 5 stelle ci attacchiamo al tram…”: un evento per parlare di legalità

Domenica 6 settembre ore 10, Chiostro dei Domenicani

San Vito dei Normanni – “Se vincono i 5 stelle ci attacchiamo al tram…” è uno stralcio di intercettazioni pubblicate nell’ambito dell’inchiesta sul presunto voto di scambio per le comunali 2018 a Carovigno, in cui in una telefonata Andrea Saponaro avrebbe testualmente detto: “Una gamba la devo tenere con quelli e una gamba la devo tenere con Lanzilotti. Quei pochi voti che ho adesso li sparpaglio. Che devo fare… Almeno faccio vedere… Un poco ad uno ed un poco all’altro, e chi vince, ho vinto pure io, che devo fare…” e ancora “Se poi vogliono vincere i 5 Stelle mi devo attaccare al tram”. Evidentemente, per Saponaro non vi sarebbe stata alcuna differenza tra destra e sinistra. Per lui e per gli interessi della criminalità sul parcheggio di Punta Penna Grossa, nelle vicinanze di Torre Guaceto, non sarebbe cambiato niente, tranne se avessero vinto i 5 Stelle perchè incorruttibili. La prova che il Movimento 5 Stelle è l’unico fuori da certe dinamiche. A quelle elezioni comunali, il candidato sindaco per il MoVimento 5 Stelle era Salvatore Ancora, oggi consigliere comunale di opposizione.

Ecco perché la risposta a quelle intercettazioni arriva in un evento dedicato alla legalità dal titolo “Un tram chiamato legalità…” domani domenica 6 settembre alle ore 10 a San Vito dei Normanni, nel Chiostro dei Domenicani di via Mazzini, 2. Un appuntamento con la candidata presidente alla Regione Puglia del Movimento 5 Stelle e della lista civica Puglia Futura, Antonella Laricchia e la vicepresidente alla Camera dei Deputati, Maria Edera Spadoni. Interverranno la senatrice Barbara Lezzi, la parlamentare Maria Soave Alemanno, il consigliere comunale di Carovigno Salvatore Ancora, il candidato sindaco del M5S al Comune di San Vito dei Normanni Marco Ruggiero. Modera il candidato al consiglio regionale Pasquale Cretì.

“Anche alle regionali 2020, se vince il MoVimento 5 Stelle, a certi sistemi, che siano criminali o semplicemente inutili ai cittadini, non resterà che “attaccarsi al tram” – dichiara Antonella Laricchia – Sarà invece l’occasione per risolvere, una volta per tutte, problemi atavici della nostra Regione: il lavoro con la riorganizzazione dei centri per l’impiego o le liste d’attesa in sanità con la riorganizzazione della sanità territoriale, per esempio”.

La scelta di San Vito dei Normanni non è casuale: qui è presente una ex Base USAF, smantellata nel 1994 e oggetto di un’interrogazione al Ministro della difesa, depositata in Senato a firma Dino Mininno e Iunio Valerio Romano per la riqualificazione e la rigenerazione economica e sociale dell’area.