Sempre più Aperti!

0
143

129 opere d’arte per 14 nuove sale!!

Gli Uffizi, in occasione della nuova riapertura dei musei, colgono l’occasione per ampliare la propria superficie per oltre duemila metri quadrati, inaugurando anche nuovi spazi espositivi e mettendo in mostra inediti capolavori del Cinquecento mai visti prima.
É il caso dello straordinario dipinto di Daniele da Volterra, recentemente acquistato sul mercato antiquario, o Rosso Fiorentino da poco donato, o l’Enigma di Omero, opera del bolognese Bartolomeo Passerotti per secoli ritenuta perduta.
Andrea del Sarto, Parmigianino, Pontormo, Sebastiano del Piombo come non li avete mai visti! Inseriti oggi all’interno di un percorso museale in grado di esprimere tutta la potenza dei Grandi Maestri dell’arte.
É ora visibile una splendida selezione di autoritratti: Gian Lorenzo Bernini, Marc Chagall, Renato Guttuso, insieme al monumentale ritratto in marmo di Giovan Battista Foggini del Cardinal Leopoldo, a cui si deve la geniale intuizione di una collezione di autoritratti unica al mondo.
Al piano terreno è stato anche recuperato un nuovo spazio di accoglienza per l’ingresso dei visitatori: una volta fatto il biglietto l’accesso si trova dalla parte del complesso vasariano più attigua all’Arno.
Che dire?
L’arte ha finalmente nuovi spazi e nuovi occhi!Ministero della cultura
museitaliani