Serie A, Milan-Torino 2-0: Leao-Kessie, i rossoneri allungano

0
45

Il Milan ha battuto 2-0 il Torino nell’anticipo della 17.a giornata di Serie A, allungando in vetta alla classifica. Partita decisa tutta nel primo tempo con i rossoneri in vantaggio al 25′ con il destro vincente di Rafael Leao, messo davanti al portiere da Diaz. Lo stesso spagnolo al 36′ si è procurato il calcio di rigore che Kessie ha trasformato per il raddoppio. Per i granata solo una traversa di Rodriguez. Nel finale in campo Ibrahimovic.

In piena emergenza e alla prova della reazione dopo la prima sconfitta stagionale in campionato. Il Milan di Pioli ha superato entrambi gli esami che la sfida contro il Torino dell’ex Giampaolo ha messo sul banco, portando a casa un 2-0 rotondo che permette ai rossoneri di consolidare la vetta della classifica e guardarsi le spalle con tranquillità in vista dello scontro diretto tra la seconda e la terza forza del campionato. Bene gli uomini chiamati a costruire il gioco offensivo come Diaz e Leao, bravi a combinare per il primo gol, nella parte finale della gara c’è stato spazio anche per Ibrahimovic. Per il Torino resta notte fonda e il penultimo posto in classifica a due giornate dalla fine del girone d’andata.

Senza uomini chiave dal primo minuto, la certezza di Pioli si è confermata essere un modulo e un modo di interpretare la partita con aggressività che ha mandato in tilt le buone intenzioni granata. I cambi di gioco impostati dal Torino per muovere i centrocampisti rossoneri e sorprendere la difesa hanno funzionato solo per i primi minuti, giusto il tempo per la coppia formata da Kessie e Tonali di prendere le misure all’avversario e tornare a riconquistare il pallone alto con un pressing importante, consegnando poi a Brahim Diaz il compito di inventare qualcosa e aprire gli spazi sugli esterni. Un primo campanello offensivo per il Milan è stato squillato al 18′ da Calabria, bravo a impensierire Izzo con un cross basso su cui non è arrivato Hauge, ma è al 25′ che la formazione rossonera con la consueta accelerata di Theo Hernandez ha saputo rompere l’equilibrio; la galoppata dell’esterno ha portato il pallone fino al limite dell’area del Torino, tra i piedi di Diaz che di prima – e con tunnel – ha servito in profondità Leao per il destro del vantaggio davanti a Sirigu. Il vantaggio non ha scosso i granata che, anzi, al 36′ hanno subito anche il raddoppio con il calcio di rigore di Kessie, dopo il fallo in area di Belotti (assegnato con l’ausilio del Var) – in ripiegamento insieme a Verdi – su Diaz.