Serie A: Napoli-Juventus 1-0, Insigne rilancia gli azzurri

0
65

Lorenzo Insigne è il 7° giocatore a segnare 100 gol con la maglia del Napoli, considerando tutte le competizioni, ma il primo tra questi nato in Italia.
Lorenzo Insigne è andato in doppia cifra di gol in quattro stagioni con il Napoli in Serie A, solo Diego Armando Maradona e Antonio Vojak (entrambi cinque) hanno fatto meglio con il club partenopeo nella massima serie.
Prima di Lorenzo Insigne, l’unico giocatore del Napoli che aveva segnato in due match di fila contro la Juventus in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria era stato Marek Hamsik (nel marzo 2010).
Il Napoli ha vinto due partite di fila contro la Juventus in Serie A per la prima volta dal 2011, quando arrivò a tre successi di fila contro i bianconeri nella gestione Walter Mazzarri.
Lorenzo Insigne ha segnato 19 dei 23 rigori calciati con il Napoli in tutte le competizioni; tre dei suoi quattro errori dal dischetto erano arrivati contro la Juventus.
Giorgio Chiellini ha disputato la sua 400ª gara in Serie A (37 con la Fiorentina, 363 con la Juventus) e la 500ª da titolare con la maglia della Juventus, considerando tutte le competizioni.
Gennaro Gattuso e Andrea Pirlo non si affrontavano in Serie A da Reggina-Milan, nell’aprile 2000 (20 anni, 297 giorni fa), match in cui Pirlo trovò il gol su punizione.
Napoli – Juventus è stata la prima sfida di ritorno, nella storia della Serie A a girone unico, giocata prima di quella di andata.