Serie A, Torino-Sassuolo 3-2: Zaza firma la rimonta nel recupero

0
63

Il Sassuolo dura un tempo e poi crolla dicendo addio ai sogni europei. Dopo una prima frazione giocata a buon ritmo e chiusa in vantaggio grazie a due reti di Berardi, è infatti il Torino a portare a casa i tre punti con una rimonta pazzesca. A decidere il match è Zaza nel recupero, ma è la prova di squadra dei granata ad affondare i neroverdi, troppo remissivi e incapaci di chiudere il match nonostante le tante occasioni. Tradito dai cambi e da un vistoso calo fisico, De Zerbi fallisce dunque una grande chance per accorciare sulla Lazio, regalando la scena a un Toro scatenato negli ultimi venti minuti. Scatenato sia fisicamente, sia mentalmente per la prima vittoria casalinga dell’anno (non vinceva a Torino dal 16 luglio 2020) e per la lotta salvezza.

All’Olimpico Nicola ritrova Belotti dall’inizio e lo piazza accanto a Sanabria con Ansaldi e Murru sugli esterni. Nel solito 4-2-3-1 di De Zerbi dietro a Caputo ci sono invece Berardi, Defrel e Djuricic con Magnanelli e Obiang davanti alla difesa e Locatelli in panchina. Scelte per dare più peso all’attacco da una parte e fare un po’ di turnover dall’altra. Con punti pesanti in palio l’avvio del match è al trotto. A caccia del possesso, il Sassuolo prende in mano la gara col giropalla manovrando da dietro e allargando il gioco sugli esterni. Il Toro invece aspetta e riparte appoggiandosi alle punte. Tema tattico che mette subito la gara sui binari neroverdi. A sbloccare il risultato, dopo una bella giocata di Caputo, ci pensa Berardi con un sinistro preciso in area. Guizzo che rompe l’equilibrio e costringe i granata ad aumentare i giri. In pressione la squadra di Nicola spinge sugli esterni e costringe Consigli agli straordinari. Attento e reattivo, il numero 47 neroverde prima si oppone a Mandragora, poi respinge al mittente i tentativi di testa di Murru e Sanabria. Occasioni che tengono il match in bilico e trasformano la gara in un continuo botta e risposta. Ordinato e più tecnico, il Sassuolo prova ad abbassare il ritmo a centrocampo, accelerando poi le giocate nello stretto sulla trequarti e attaccando la profondità con tanti uomini. Meno brillante tra le linee il Torino invece replica cercando le sponde di Belotti in profondità e le incursioni di Ansaldi e Murru. Da una parte Rincon spara alto da buona posizione e Lyanco non trova la porta dopo una percussione centrale. Dall’altra invece il Sassuolo non perdona e raddoppia i conti ancora Berardi, bravo ad andare a bersaglio con un sinistro al volo con la complicità di Rincon, Sanabria e Sirigu. Bis che pesa sul parziale, allunga le squadre e infiamma il finale del primo tempo. Lanciato a rete, Berardi sfiora il tris in contropiede in un paio di occasioni, poi Caputo manca l’appuntamento col gol. In mezzo Belotti prima impegna Consigli e poi ci prova dal limite con un bel sinistro al volo e in rovesciata.

La ripresa si apre con l’ingresso in campo di Vojvoda, Verdi e Gojak e col Toro che alza il baricentro. Atteggiamento che da una parte dà più peso all’azione offensiva, ma dall’altra presta il fianco anche alle ripartenze neroverdi. Djuricic fallisce un paio di occasioni importanti, poi tocca ancora a Consigli respingere l’assalto guidato da Mandragora e Verdi. Tentativi a vuoto che aumentano la pressione granata e trasformano l’ultima mezz’ora in un continuo capovolgimento di fronti. Ferrari salva sulla linea un colpo di testa di Izzo, poi Caputo spreca un paio di chance in contropiede. Errori che tengono il Toro in partita e avviano il forcing della squadra di Nicola. In pressione, i granata spingono e accorciano le distanze con Zaza. Rete che riapre il match e cambia la partita. Sulle gambe e in difficoltà, il Sassuolo infatti arretra e va in tilt. Il Torino invece aggredisce alto e attacca a testa bassa. Tema tattico che nel finale concretizza la rimonta granata. A pareggiare i conti ci pensa Mandragora dopo una respinta corta di Consigli, poi ancora Zaza si fa trovare pronto di testa nel recupero su perfetto assist di Ansaldi per il colpo del ko. Il Toro incassa tre punti e scavalca il Cagliari in classifica, il Sassuolo invece spreca tutto e fallisce l’occasione di rientrare in zona Europa League.