Sicurezza, De Corato: fondamentale controllo di vicinato

0
70

“Valorizzare e rendere sempre più operativo il controllo di vicinato”. Lo ha detto l’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, intervenendo questo pomeriggio a Palazzo Pirelli, a Milano, al convegno ‘Privacy e controllo del Vicinato’, iniziativa organizzata con l”Associazione controllo del vicinato’.

ACCORDO CON ALER E COMUNI CREMONA, PAVIA, MANTOVA, BRESCIA “Brescia, Cremona, Mantova e Pavia, sono i comuni – ha proseguito De Corato – nei quali è ormai in dirittura d’arrivo un accordo con Aler per iniziare una nuova esperienza basata proprio sul controllo di vicinato e nei quali come assessorato crediamo molto”.

CON CONTROLLO VICINATO DIMINUZIONE REATI – “Dove c’è il controllo di vicinato, infatti – ha detto ancora De Corato – i reati diminuiscono. La reciproca conoscenza può aumentare la deterrenza: chi ha intenzione di commettere un reato sa che potrebbe essere notato da un cittadino e segnalato alle forze dell’ordine. Va sicuramente sottolineato che le nuove tecnologie hanno permesso di dare a questo tipo di servizio uno slancio maggiore: i gruppi whatsapp e le altre piattaforme sono state la svolta al semplice lavoro di presidio”.

ESEMPIO CONCRETO DI PREVENZIONE E SOLIDARIETÀ SOCIALE – L’assessore De Corato ha quindi sottolineato che “come Regione sono stati avviati da tempo una serie di bandi che prevedono per gli enti locali somme finalizzare all’acquisto di telecamere di sorveglianza”. Bene, dunque, la strumentazione tecnologica, ma “fondamentale resta” per De Corato “il controllo di chi ha a cuore le sorti del bene comune, attraverso il cosiddetto controllo del vicinato”.

ACCORDO CON MINISTERO INTERNO ED ANCI – “Un altro importante accordo – ha evidenziato l’assessore – è stato quello per la sicurezza integrata, sottoscritto dal Ministero dell’Interno, da Regione Lombardia e da Anci Lombardia lo scorso 29 aprile in Prefettura a Milano. In questo patto si parla di sicurezza compartecipata, demandate proprio al controllo di vicinato. Nello specifico si cita la valorizzazione delle associazioni di volontariato nelle azioni di miglioramento delle condizioni di vivibilità e sicurezza delle città”.