SITUAZIONE CAVE, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PARTE ATTIVA PER RISOLVERE I PROBLEMI

0
62

IRRESPONSABILE CHI SOFFIA SUL FUOCO

L’atto presentato dalla minoranza, durante il consiglio comunale di venerdì scorso, relativo a presunte azioni ostili dell’amministrazione nei confronti delle imprese del travertino, era perfettamente inutile oltre che strumentale e buono solo per tentare di aumentare la tensione su un tema sempre al centro dell’azione amministrativa comunale. Si tratta di un semplice atto di indirizzo che non avrebbe avuto alcun effetto amministrativo, un legittimo spunto di discussione ma nulla di risolutivo.
Prima di entrare nel merito, ci tengo a precisare che la soluzione l’avevamo già segnalata all’impresa: mettersi in regola per evitare il giudizio. Ma nessuna risposta.
Tutto parte dal ricorso fatto dal Comune al Capo dello Stato avverso ad un’autorizzazione all’apertura di una nuova cava concessa dalla Regione Lazio, senza che vi fossero le condizioni minime di sostenibilità ambientale in una zona già molto compromessa e impossibile da ripristinare. Prima di presentare il ricorso abbiamo atteso invano risposte dalla Regione Lazio sulle criticità che doverosamente abbiamo evidenziato. In sostanza, quindi, se la Regione Lazio avesse risposto alla Città si sarebbe evitato il ricorso.
Ci tengo, inoltre, a rassicurare i lavoratori e i cittadini tutti, che tale decisione presa dall’Amministrazione non avrà nessun effetto sull’occupazione.

#sindaco #GuidoniaMontecelio #cave