Potenziale obiettivo della pericolosa Mocro Mafia, al premier olandese Mark Rutte è stata rinforzata la protezione.
Una cosa mai successa nei Paesi del Nord Europa, che la dice lunga sul livello di pericolosità che anche hanno raggiunto le mafie. Nei Paesi Bassi sono numerose le organizzazioni criminali che si spartiscono il narcotraffico. La Mocro Mafia è considerata egemone e molto pericolosa, e si è fatta molto più aggressiva, fino al recente e brutale omicidio del giornalista Peter de Vries.
Esprimo tutta la mia solidarietà al premier Rutte. La Commissione europea deve agire subito, le mafie sono un problema europeo e come tale devono essere affrontate e combattute con una legislazione adeguata, ispirata al modello italiano. Per noi, che conosciamo molto bene il fenomeno, serve una direttiva antimafia che migliori la definizione comune di reato di associazione, tenendo in conto anche le caratteristiche peculiari delle mafie.
La corruzione e le connivenze di funzionari e altri colletti bianchi legati alle mafie stanno diventando un problema per l’intera Unione. Ci vogliono leggi adeguate anche per contrastare adeguatamente questa minaccia, con pene più severe per chi fa il gioco sporco.


