Sono già due i morti a causa del freddo per le strade di Roma

0
153
Che ammette l’esistenza di gravi problemi “difficilmente risolvibili a causa delle molte gare che sono andate deserte”.
Ora io credo che un’affermazione del genere sia inaccettabile per vari motivi. In primis perchè negli anni scorsi la maggioranza a trazione Pd, quella che oggi sostiene questa giunta e questa Assessora, proprio sul piano freddo lanciò attacchi violentissimi alla precedente Amministrazione, promettendo ricette magiche che oggi tornano indietro come un inesorabile boomerang.
La precedente Amministrazione aveva infatti denunciato, sin dal suo insediamento, il problema strutturale legato al potenziamento del circuito di accoglienza proprio a causa di gare sempre deserte. La propaganda politica, quando sterile e strumentale, ti si ritorce contro in modo micidiale.
Ci hanno accusati di incompetenza e incapacità, ma ora loro si trovano impaludati nelle identiche difficoltà.
La demagogia è cattiva consigliera e, oggi, l’emergenza dei senza dimora è ancor più acuta e drammatica a causa del Covid.
Trattandosi appunto di emergenza che riguarda la vita di migliaia di persone in stato di abbandono e povertà estrema, la Giunta di Gualtieri convochi un tavolo straordinario per mettere a sistema anche il contributo e l’esperienza di chi si è misurato con queste realtà fino a poche settimane fa.
L’emergenza richiede senso di responsabilità istituzionale che, a sua volta, non funziona senza una buona dose di umiltà.