Sono passati 24 anni dalla scomparsa del comandante Natale De Grazia

0
40

Era la notte fra il 12 e il 13 dicembre del 1995 quando perse la vita in circostanze mai del tutto chiarite.
Natale De Grazia – di cui parla in questi giorni anche un’inchiesta giornalistica di FanPage – era un ufficiale della Marina militare, in servizio presso la Capitaneria di porto di Reggio Calabria. Si occupava di rifiuti tossici e la sua scomparsa è stata oggetto di un approfondito lavoro della commissione Ecomafie nella sedicesima legislatura. È stata proprio la commissione, analizzando la questione delle navi con materiali tossici affondate fra gli anni ’80 e il 2000, a scoprire nuovi elementi, giungendo a delle conclusioni. Tutti gli atti: dai rapporti desecretati alle audizioni e alle conclusioni, sono pubblici e visionabili su inchieste.camera.it.
“Non è compito di questa commissione pronunciare sentenze, né sciogliere nodi di competenza dell’autorità giudiziaria: tuttavia, non si può non segnalare che la morte del capitano De Grazia si inscrive tra i misteri irrisolti del nostro Paese”, così si conclude il rapporto della commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti.
Oggi tengo molto a ricordare il comandante De Grazia, le cui battaglie da uomo dello Stato non possono essere dimenticate. Anche per questo serve un impegno collettivo per raggiungere la verità.

Roberto Fico