Sono tra i 700 e gli 800 gli alloggi popolari sfitti presenti nel comune di Firenze

0
82

Come ha dimostrato la campagna #TeniamoleDOcchio, di Unione Inquilini, Movimento di Lotta per la Casa, Cub e Cobas. Spesso non vengono assegnati perchè necessitano di ristrutturazione.

Invece di renderli immediatamente agibili con un investimento minimo, si preferisce tenerli chiusi. E poichè la domanda di case a firenze è alta (sono 2000 i senza tetto censiti e 2500 ogni anno le famiglie in lista per casa popolare), meglio evitare che qualche povero ci si infili illegalmente dentro.

Così #CasaSpa ha conferito, tramite accordo quadro, #3milioni #200milaeuro dei nostri soldi alla Mazzoni Srl di Sesto Fiorentno, per la blindatura delle porte di questi alloggi.

Chiunque, facendo un rapido calcolo, può constatare che con la stessa cifra si sarebbero potuti ristrutturare decine se non centinaia di quegli alloggi, senza contare la possibilità dell’autorecupero, prevista dalle norme regionali, che diminuirebbe ancora di più il costo della ristrutturazione.

Si preferisce invece lasciare i giovani alla mercè di affitti insostenibili. Questo è l’ennesimo sputo in faccia alle classi popolari di questa città