SOSPENSIONE BREVETTI E LOTTA AL MERCATO NERO DEL VACCINO

0
78
pignedoli

AstraZeneca non riesce a garantire la produzione che aveva assicurato e utilizzerebbe solo uno stabilimento su cinque per produrre il vaccino. A dirlo è la Commissione Europea. Il mancato rispetto degli obblighi contrattuali con l’Unione europea ha gravi conseguenze sulla campagna vaccinale degli Stati membri. I ritardi costano vite umane e incidono negativamente sull’economia europea.
La Commissione europea si dice pronta a tutto, ma non affronta alla radice il problema della capacità di produzione dei vaccini. Per raggiungere questo obiettivo bisogna liberalizzare il brevetto. Cosa aspettiamo aspettiamo a farlo, avviando una produzione europea che garantisca la fornitura dei vaccini a tutti i cittadini?
La Commissione segnala anche i rischi di vaccini contraffatti e distribuzione su un mercato parallelo. È importante coinvolgere le autorità preposte affinché si faccia piena luce su queste vicende e su un’eventuale coinvolgimento delle stesse case farmaceutiche. Sui vaccini è in gioco la salute dei cittadini e non sono ammessi errori.