Sostegno alla scuola, centralità della cultura

0
75

Bilancio. Defr 2021-2023: via libera dalla commissione Cultura

Relatore Sabattini (Pd): “Così vogliamo intervenire per sostenere un settore duramente colpito dal Coronavirus”. Catellani (Lega), relatrice minoranza: “Servivano più chiarezza e più coraggio”

Sostegno alla scuola. Centralità della cultura, perché l’Emilia-Romagna sia polo nazionale della creatività. Sostegno per l’imprenditorialità nel settore del cinema e della musica. Più attenzione a insegnanti e studenti. Impegni ben precisi per superare l’emergenza imposta dal Coronavirus in un settore, quello della cultura, fra i più colpiti dalla pandemia. Poi il grande capitolo del lavoro: apprendistato e formazione, impegno per recuperare i “Neet” (cioè chi non studia e non lavora), l’inserimento professionale delle persone disabili e un sostegno ai lavoratori delle aziende in crisi. Sono questi gli obiettivi strategici in materia di cultura e lavoro contenuti nel Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2021-2023, che ha trovato il parere favorevole della commissione Cultura, presieduta da Francesca Marchetti.

“Stiamo pagando un duro prezzo per via della crisi, con il Pil in calo, ma questa Regione si impegna fortemente per la ripresa con un occhio attento ai tanti lavoratori, soprattutto quelli con basse tutele contrattuali”, ha sottolineato il relatore di maggioranza Luca Sabattini (Pd) che, evidenzia,”speriamo in un miglioramento del quadro nei prossimi mesi”.

Duro il commento della relatrice di minoranza Maura Catellani (Lega): “Votiamo no perché da parte della Giunta servivano più chiarezza e più coraggio”. Commenti negativi anche da Matteo Montevecchi (Lega) che ha ricordato i numeri e le previsioni preoccupanti riguardanti il Pil.

(Luca Molinari)