Spagna: Corradino Mineo (Sinistra): La lezione spagnola è chiarissima

0
80

Se la sinistra torna a fare la sinistra, l’alternativa è concreta. Lo si sta capendo in tutta Europa, molto di più del Pd di Zingaretti che rimane ancorato alle politiche di Renzi e Gentiloni

“I socialisti di Pedro Gonzales hanno vinto le elezioni politiche spagnole. Su questo non ci sono dubbi: il Psoe è il primo partito, 12 punti avanti sui Popolari.
“Abbiamo fermato la deriva di destra” può ben dirlo Pablo Iglesias. Vox non ha portato nuovi voti alla coalizione nazionalista e liberista, ne ha presi ai Popolari . E Sanchez alla fine dovrà coalizzarsi. Ha ragione El Pais: i socialisti hanno bisogno di Unidas Podemos, lista costituita dal movimento di Iglesias e da Izquierda Unida.”
Lo afferma Corradino Mineo capolista de La Sinistra alle prossime elezioni europee nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna.

“Questa coalizione però c’era già e stava governando. Ricordo agli smemorati – prosegue l’esponente della sinistra – come si è arrivati allo scioglimento del Parlamento spagnolo:,Socialisti e Podemos, con un accordo Sanchez-Iglesias, avevano varato una finanziaria per colpire i patrimoni sopra i 10 milioni, per un fisco progressivo (avrebbe pagato un po’ di più chi avesse un reddito sopra i 130mila euro), per portare il salario minimo da 733 a 900 euro mensili, per investire in ricerca, nella scuola, nella sanità pubblica, nei servizi sociali. Le destre erano insorte e i catalani, versione Puigdemont, avevano fatto cadere il governo.
Ora un’intesa tra le sinistre è possibile. Ma non sarà subito: perché si vota in Spagna il 26 maggio per le europee e le amministrative. Ed è probabile che tutti i partiti aspetteranno quel voto prima di coalizzarsi. In ogni caso la lezione spagnola è chiarissima. ”
“Se La Sinistra torna a fare la sinistra – insiste Mineo – l’alternativa al nazionalismo, al sovranismo e al fascismo diventa concreta. In Europa sta succedendo quasi dappertutto. In Portogallo e in Grecia governano forse simili a Unidas Podemos e alleate con La Sinistra.,I laburisti inglesi si sono lasciati dietro le spalle la Terza Via e Tony Blair (quello che mentì sulle armi di distruzione di massa, per portare la Gran Bretagna nella guerra d’Iraq), persino l’SPD tedesca, in caduta di consensi, cerca nuove strade”

“Non c’è che fare: la Sinistra europea cerca le sue origini. Molto di più di quanto non faccia Zingaretti, – conclude Mineo – il cui programma è ancora rimasto quello di Renzi e Gentiloni. “