Spettacolo: libro e film raccontano la storia della compagnia teatrale “I Legnanesi”

0
101

“I Legnanesi. 70 anni di tradizioni e risate” è il titolo del libro che racconta la storica compagnia teatrale lombarda.

Una compagnia che da settant’anni è interprete del “lombardismo” e tramanda la cultura, la lingua e le tradizioni del territorio. Un libro per ringraziare quindi, ma anche un modo per spiegare come attraverso il teatro si sia raccontata la Lombardia in tutte le sue sfaccettature.

Proprio i Legnanesi, infatti, hanno dato anima e voce alla civiltà della cascina inteso come laboratorio privilegiato di socialità, nucleo della più vasta comunità lombarda; era il 1949 quando Felice Musazzi, Tony Barlocco e Luigi Cavalleri fondarono quella che sarebbe diventata una delle più grandi e conosciute compagnie teatrali dialettali non solo a livello nazionale ma anche europeo.

Il successo del libro testimonia l’importanza che ha avuto e che continua ad avere la tradizionale compagnia teatrale che in 70 anni non si è mai assentata dalla scena.

Il 26 dicembre andrà in onda in prima serata, il loro primo film prodotto per la TV, dal titolo “Non è Natale senza panettone”, girato fra le strade di Legnano, San Giorgio su Legnano, Milano e Napoli.