Squadra Mobile di Reggio Calabria: il contrasto al fenomeno del favoreggiamento dell’immigrazione clandestina via mare

0
86

All’alba dello scorso 14 ottobre, 109 extracomunitari irregolari sono sbarcati sulle coste della provincia di Reggio Calabria. Due imbarcazioni a vela, ciascuna condotta da due scafisti, li conducevano illegalmente dalle coste della Turchia verso lo Stato italiano, senza scorte di cibo ed acqua ed in precarie condizioni igienico-sanitarie.
Contestualmente alle operazioni di sbarco sono sono state condotte serrate indagini dalla Squadra Mobile della Questura di Reggio Calabria che, insieme ai militari dell’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Bianco, ha immediatamente fermato 2 degli scafisti.
Gli altri due scafisti si erano dati alla fuga, ma gli investigatori della Sezione criminalità straniera della Squadra Mobile di Reggio Calabria hanno operato per tutta la notte, conducendo indagini-lampo che hanno consentito di rintracciarli. E così, il 16 ottobre, sono stati intercettati a Foggia dal personale della Sezione Polizia Ferroviaria, e poi fermati dalla locale Squadra Mobile.
Sul fenomeno migratorio illegale l’attenzione è alta, e la straordinaria sinergia tra Forze di polizia e tra Uffici della Polizia di Stato consente di raggiungere importanti risultati.