BLITZ DEI LAVORATORI APU AI CENTRI PER L’IMPIEGO IN CAMPANIA

0
73

ieri mattina i lavoratori Apu dell’Usb con il supporto dei militanti di Potere al Popolo! hanno occupato contemporaneamente i centri per l’impiego nelle città di Cava de’ Tirreni, Castellammare di Stabia, Aversa e Napoli: i lavoratori campani non hanno intenzione di arrendersi e continuano a manifestare e chiedere lavoro e misure concrete per risolvere il problema del precariato in Regione Campania.

Intanto arriva in Consiglio dei Ministri il decreto lavoro all’interno del quale si attendono risposte dopo le promesse delle scorse settimane da parte del Ministro Di Maio. Gli Apu si dichiarano inoltre solidali con i Navigator e chiedono un vero piano per il lavoro in Campania e non misure tampone che hanno portato a sperperare fondi pubblici senza garantire la reale occupazione.

PER CHI VUOLE SAPERNE DI PIÙ:

I lavoratori APU, circa 2600 in Campania, sono ex percettori di reddito ma da mesi sono privi di occupazione e non sanno cosa sarà del loro destino. Dopo l’incontro ottenuto al Ministero del Lavoro lo scorso 9 luglio, durante il quale il Ministro Luigi Di Maio aveva tranquillizzato i lavoratori alla presenza dei rappresentanti sindacali Usb al momento nessun provvedimento è stato comunicato. Precedentemente inseriti in progetti finanziati dal Fondo sociale europeo quest’anno non hanno visto rinnovati i loro contratti. La Regione infatti non ha rinnovato lo stanziamento dei fondi e non ricevono più alcuna forma di assistenza.
Vogliono tornare a lavorare presso gli enti locali in cui erano collocati. Senza il loro apporto le attività di pubblica utilità non potranno essere più effettuate a causa dei tagli degli ultimi anni e il blocco del turn over.

Potere al Popolo – Cava de’ Tirreni
Potere al Popolo – Salerno