STRAGI SABATO SERA: GIOVANI TORNINO A CASA IN SICUREZZA

0
89
discoteca

RISOLUZIONE PER FAVORIRE CONVENZIONI COMUNI/TRASPORTO LOCALE

È iniziato oggi in commissione l’esame della risoluzione a mia prima firma che impegna il Governo a prevedere l’istituzione di un fondo, da ripartire tra gli enti locali, per le convenzioni con le aziende di trasporto pubblico locale, taxi e noleggio con conducente per incentivare l’uso di trasporto convenzionato nel week end da parte dei tanti giovani che affollano i locali della movida.
In questo modo i ragazzi che trascorrono la serata tra pub, discoteche e birrerie potrebbero, come succede già in tante città europee e talune italiane, utilizzare i mezzi pubblici a tariffe agevolate per tornare a casa in tutta sicurezza.
Un misura che va incontro ai giovani e alle loro famiglie, senza mettere a repentaglio la loro sicurezza e i punti sulla patente.
Ma soprattutto grazie anche all’impegno di promuovere campagne di sensibilizzazione ed educazione alla sicurezza stradale rivolte ai giovani e agli universitari, di aumentare i controlli fuori dalle discoteche e incrementare le risorse per l’acquisto di nuovi etilometri, vuole prevenire il rischio di incidenti notturni e le stragi del sabato sera dovuti molto spesso all’abuso di alcol.
Una piaga che proprio sulla nostra Riviera romagnola ci costringe ormai settimanalmente a piangere giovani vittime. È ora di dire basta!

Carlo de Girolamo