SUI VITALIZI NESSUN PASSO INDIETRO

0
51

Il taglio dei vitalizi rappresenta una battaglia storica, una promessa che il Movimento 5 Stelle ha fatto ai cittadini e che manterremo.

Porteremo avanti l’eliminazione di questi privilegi arcaici e medioevali che non hanno ragione di esistere.

Come si legge sulla stampa di oggi, il prossimo 4 novembre si incardinerà al Senato una la Commissione di esperti nominati dalla Presidente del Senato Casellati, che dovrà decidere sui ricorsi presentati dagli ex parlamentari che si sono visti togliere questo ingiusto privilegio.

Noi ci auguriamo che la Commissione si esprima in linea con quanto deciso dal Parlamento.

Per il Movimento il taglio dei vitalizi è un segnale di civiltà politica e sociale.
Non accetteremo mai che possano esserci distinzioni in tal senso, questo significherebbe avallare l’esistenza di una differenza tra parlamentari e cittadini.

I parlamentari non sono dei privilegiati ma dei rappresentanti dello Stato scelti dai cittadini democraticamente per ottemperare alle loro funzioni non per percepire privilegi.

Il taglio dei vitalizi non può essere considerato un colpo di testa del Movimento, ma semplicemente l’applicazione di un principio contributivo legato alla percezione pensionistica che viene applicato a tutti i cittadini italiani, senza distinzione alcuna e nel pieno rispetto delle prerogative costituzionali.

Il Movimento è riuscito a trasformare questo principio di diritto da aleatorio ad effettivo, partendo dalla delibera del Presidente della Camera Roberto Fico.

Finalmente si è ottenuto un principio di giustizia e non arretreremo di un centimetro.

Davide Aiello