SUL REDDITO DI CITTADINANZA NESSUN PASSO INDIETRO

0
52

Negli ultimi giorni stiamo assistendo da parte di alcuni esponenti dell’opposizione allo svilimento di uno strumento importantissimo, soprattutto in questo momento di #emergenza, quale il #RedditodiCittadinanza.
Contrariamente a quanto si voglia far credere, tale misura non rappresenta una mera forma di assistenzialismo senza sbocchi ma il chiaro intento di sostenere fattivamente la reintroduzione nel mondo del lavoro per molti italiani in difficoltà, etichettati invece in maniera generalizzata come #nullafacenti o #criminali da chi cavalca l’onda dello #sciacallaggio mediatico.
Si è consapevoli però che tutto può essere ottimizzato, incluso il Reddito di Cittadinanza. A tal proposito tanto si sta già facendo per rendere questo strumento più efficiente già nell’immediato. La lotta ai #truffatori del Reddito di Cittadinanza è uno degli aspetti che è già stato implementato a fine novembre con una delibera del #Garante della #Privacy che consentirà l’incrocio delle banche dati pubbliche da parte dell’#Inps.
Altro fronte da sviluppare è sicuramente quello dell’incremento della percentuale di persone reintrodotte nel mercato del #lavoro sui 3 milioni di beneficiari del #RdC, pur comprendendo i rallentamenti dettati dalle ripercussioni del #Covid. In tal senso bisognerà impiegare con oculatezza e seria progettualità i 4 miliardi di euro stanziati per il rifinanziamento della misura nel periodo 2021-2029. È necessario poi ricordare che, in attesa della reintroduzione nel mondo del lavoro, è compito delle singole amministrazioni comunali, o ambiti territoriali, attivare i percettori del Reddito di Cittadinanza per interventi di pubblico interesse, restituendo così dignità a coloro che percepiscono un indennizzo in attesa di un lavoro stabile.
Abbiamo lottato tanto per introdurre il Reddito di Cittadinanza nel nostro #Paese e indubbiamente continuerà ad essere uno dei capisaldi del MoVimento 5 Stelle
. Non saranno fatti passi indietro. Le critiche e il dialogo costruttivo volto a #ottimizzare nel tempo il Reddito di Cittadinanza saranno sempre bene accetti, ma giù le mani da chi ha ritrovato un briciolo di dignità grazie a questa misura.

Teresa Manzo