Tajani: “Non c’è spazio per governissimi o larghe intese…”

0
78
tajani
tajani

Non servono i “pieni poteri” del presidente del Consiglio prorogati fino a fine anno per “affrontare l’emergenza e tutelare la salute pubblica”.Servono invece “decisioni, non tentennamenti”. E Forza Italia, dice il suo vicepresidente Antonio Tajani in una intervista al Corriere della Sera, è pronta a collaborare “per il bene dell’Italia”, ma non ad avallare “metodi che travalicano i confini tra i poteri, esautorando il Parlamento”.”Non c’è spazio per governissimi o larghe intese – sottolinea Tajani -. Non potremo mai andare con chi ha una visione dello Stato opposta alla nostra, uno Stato imprenditore come si capisce dall’atteggiamento su Autostrade e le velleità del ritorno alla vecchia Anas, o con chi non critica Maduro, o è tremebondo rispetto alla crisi di Hong Kong”.

Tajani lancia quindi l’allarme sul “pericolo sul virus” che “può venire dal fronte esterno”. Si riferisce agli sbarchi di migranti, alcuni positivi al Covid, in Calabria e Sicilia? “Esattamente – risponde -, è un problema serissimo. Il governo dovrebbe porre in Europa il tema di una possibile nuova ondata del virus provocata da arrivi di immigrati clandestini che peraltro causano anche tensioni sociali, proprio per il rischio sanitario che comporta un afflusso incontrollato.
Paradossalmente, mentre si bloccano immigrati magari regolari in arrivo dal Bangladesh, i clandestini entrano grazie ai barconi. Bisogna valutare la chiusura delle frontiere del Mediterraneo e dei Balcani”.