Tappa a Foggia per il Patto dell’Export

0
64

Sono estremamente felice per l’intervento di Luigi Di Maio e di Laura Castelli oggi con le aziende del Territorio. È stato infatti rappresentato il lavoro fatto in questi mesi dalla Farnesina che ha riunificato con Luigi tutte le competenze sotto un unico ministero per quanto riguarda il Commercio Estero: abbiamo avuto anche la possibilità di spiegare l’idea del portale unico per l’export che deve servire le imprese, troppo spesso infatti chi intende iniziare un processo di export non sa quali siano gli strumenti idonei per farlo. E anzi purtroppo in questo territorio la politica non ha mai creato le condizioni di crescita perché sciocchi amministratori o politicanti credevano così di tenere sotto scazzo aziende e cittadini per direzionarli ai consulenti amici a cui rivolgersi col cappello in mano. Noi invece dobbiamo creare opportunità orizzontali per tutti, da un anno a questa parte è questa la mia missione che trova anche nelle iniziative governative questa declinazione e che per fortuna vede la partecipazione di enti e aziende interessate e motivate a migliorarsi, questo fa una buona politica senza chiedere nulla in cambio se non la soddisfazione di aver creato un circolo virtuoso di iniziative e opportunità.

Devo infine ringraziare Giorgio Lovecchio per lo spirito di servizio che ha intrapreso nel raccordare il tutto, unitamente ai miei colleghi Marialuisa Faro Marco Pellegrini Gisella Naturale Carla Giuliano Rosa Menga e Antonella Laricchia per gli interventi.

E a Rosa Barone tra tutti, perché mi piace ricordarla è stata la prima apripista in Capitanata di una squadra che oggi ci vede coinvolti a tutti i livelli, lavorando incessantemente per questo territorio, questo al netto delle campagne elettorali che per fortuna passano, mentre le azioni, quelle positive restano.