Tartufi e fantasia storica, quanto vale il Salone dei Cinquecento

0
53

Un intero pomeriggio nel Salone dei Cinquecento quanto costa? Nel caso di una Mostra Mercato, se piace all’Amministrazione, poco più di 1.000 € (1318,82 iva inclusa, per essere precisi). È il caso di quella del Tartufo Bianco di San Miniato.

A giustificare il prezzo di favore viene citato niente meno che Cosimo I dei Medici, in virtù dei rapporti storici iniziati molti secoli fa tra Palazzo Vecchio e il Valdarno Inferiore.
Per spiegare la cosa il Comune cita anche un pannello del soffitto del luogo affittato. Quindi è bene capire quanti “eredi” di quei tempi antichi possano a questo punto chiedere lo stesso trattamento di riguardo…

I 500 anni dalla nascita di Cosimo I erano già stati utili per una due giorni di agosto all’Isola d’Elba, con gonfalone in gita, accompagnato da un consigliere comunale. Ora sono funzionali a un evento il cui scopo è sicuramente importante per la valorizzazione del territorio, ma che rimane evidentemente un appuntamento di natura commerciale.
Spunta anche un nuovo ambasciatore del tartufo, tra gli altri: il direttore della sede Toscana Credit Agricole, di cui sicuramente si saprà trovare un riferimento all’interno delle varie decorazioni di Palazzo Vecchio.

Sarebbe stato meno surreale leggere che si voleva fare un favore alla Fondazione di San Miniato, in virtù di un rapporto particolare tra il Sindaco di Firenze e quello di San Miniato, sempre che sia questa la reale ragione del trattamento di favore.

Una Mostra Mercato e Cosimo I dei Medici ci paiono davvero difficilmente collegabili. Comunque all’Amministrazione segnaliamo che anche un parente di Savonarola dava indicazioni su come cucinare il tartufo: può essere l’occasione per un convegno in quello stesso Salone a cui è rimasto legato? O forse più alla piazza antistante…