TEMPERATURE IN CALO , poi timido aumento ma non ovunque

0
57
maltempo

Situazione: le condizioni climatiche sull’Italia si sono riportate generalmente in linea con le medie per la prima settimana di ottobre, la diminuzione delle temperature è stata causata dall’arrivo di alcune fasi instabili e di recente anche di un impulso freddo dal nord Europa. Un leggero aumento ha poi caratterizzato il weekend per la maggiore stabilità tuttavia per l’inizio della nuova settimana è prevista una diminuzione delle temperature per l’arrivo di un nucleo di aria fredda dal nord Europa che porterà diffuso maltempo. A seguire i valori tenderanno a riaumentare leggermente. Vediamo nel dettaglio:

Lunedì: L’arrivo del maltempo comporta una generale diminuzione delle temperature, soprattutto sulle regioni meridionali che dovrebbero finire anche sotto media. Valori termici nella norma invece al Nord, Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche salvo temporanee diminuzioni nelle zone soggette al maltempo. Dettagli:
Temperature massime previste lunedì

Martedì: una maggiore stabilità sull’Italia con condizioni soleggiate quasi ovunque favorisce un lieve generale aumento delle temperature, che si riportano nelle medie del periodo, leggermente sotto media solo sul versante adriatico ed all’estremo sud per la resistenza di una circolazione instabile. Massime miti sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna con punte di 23-24°C. Dettagli:
Temperature massime previste per la giornata di martedì
Temperature massime previste per la giornata di martedì

Mercoledì: Lieve generale aumento ne valori massimi, soprattutto al Nord e sulle regioni centrali interessate da più sole. Valori stabili al Sud, ancora localmente sotto media tra Sicilia e Calabria ionica per l’insistenza di qualche pioggia.