TEST SIEROLOGICO PER GLI INSEGNANTI? SERVE A POCO

0
83

Mentre si avvicina la data di riapertura delle scuole e diventa evidente che non si sono fatte le uniche cose importanti , ovvero garantire spazi adeguati e personale, si moltiplicano le iniziative discutibili e pressoché inutili che sembrano avere come unico scopo lo scaricabarile di responsabilità. Tra queste il test sierologico per il personale , test che serve a poco.
In primis il test sierologico indica l’avvenuto contatto con il virus e non l’infezione in corso. Se è negativo nulla impedisce che vi sia un’infezione appena contratta o che il giorno dopo la persona si infetti.
In secondo luogo la scuola è popolata da personale e da studenti quindi il test eventualmente dovrebbe essere fatto a tutti , inclusi gli studenti.
Se proprio si volesse essere cauti occorrerebbe fare tamponi a tutti in maniera periodica ma ovviamente sarebbe insostenibile economicamente.
L’impressione è che semplicemente si vogliano dare inutili etichette covid free alle scuole per ovviare alla totale impreparazione all’apertura.
Sostengo questo governo solo perché l’alternativa sarebbe decisamente un disastro ma per la scuola sta dimostrando di non essere all’altezza.

Elena Fattori