Torna il GP di Imola: grande occasione per il turismo

0
82

La soddisfazione delle istituzioni turistiche per il ritorno della Formula 1 sulle rive del Santerno

BOLOGNA – Il 1 novembre la Formula 1 torna all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari”. Un ritorno attesissimo per una manifestazione che fa parte del DNA di Imola e che mancava dal 2006, quando a vincerlo fu la Ferrari di Michael Schumacher.

Il Gran Premio torna con un nome tutto nuovo – “Formula 1 Emirates Gran Premio Emilia-Romagna” – e promette di scaldare i motori anche al movimento turistico di Imola e dell’intero territorio bolognese.

“Il ritorno della Formula 1 a Imola dopo 14 anni è una notizia di portata eccezionale”. – dichiara Matteo Lepore, Presidente della Destinazione turistica Bologna metropolitana – “Siamo lieti che un evento sportivo così seguito e amato torni nuovamente ad animare il nostro territorio. Lo sport è occasione di incontro, coesione e crescita in grado di creare importanti ricadute in termini turistici e sociali. Ci auguriamo che dopo mesi di arresto questa grande occasione possa essere volano per il rilancio turistico della Destinazione”.

Dal 2007 in poi il circuito è stato interessato da intensi lavori di ristrutturazione e ammodernamento, grazie ai quali l’”Enzo e Dino Ferrari” ha ottenuto la Licenza di Grado 1 necessario per ospitare la Formula 1.

“Non poteva esserci segno migliore della voglia di correre e di farlo insieme che questo territorio sa esprimere.” – dichiara Valerio Veronesi, Presidente della Camera di Commercio di Bologna – “Il Gran Premio che torna a Imola è la dimostrazione che qui i motori per ripartire sono sempre pronti grazie ad un team determinato e compatto che opera per il bene di tutti. Grazie al Presidente Bonaccini, a tutta la città di Imola e a tutti coloro che hanno permesso di raggiungere questo traguardo. Camera di commercio di Bologna e Bologna Welcome garantiranno tutto il loro appoggio”.

Nel 2020 saranno quindi tre i Gran Premi che si correranno in Italia. Oltre all’appuntamento di Monza e l’ingresso a sorpresa del Mugello, anche Imola si è rifatta spazio nel calendario.

“Dopo tanti mesi di notizie tristi per il turismo, siamo lieti di aver ottenuto, con un grande gioco di squadra, l’importante traguardo di aver riportato a Imola un’edizione di un Gran Premio di Formula 1. Come Bologna Welcome – dichiara il Presidente Giovanni Trombetti – siamo pronti e a disposizione per fare la nostra parte offrendo tutti i servizi di supporto a questa importante manifestazione che avrà una ricaduta positiva su tutta la filiera turistica del territorio. Faremo del nostro meglio per collaborare nell’organizzazione di un GP perfetto in tutto, a dimostrazione del forte legame della terra dei motori con il Gran Premio di Imola, nella speranza che possa tornare un appuntamento da inserire nel nostro calendario di eventi annuali internazionali”.