TORNA LO STATO: ECCO COME SI POTRÀ REVOCARE UNA CONCESSIONE AUTOSTRADALE

0
67

Tutti voi conoscete bene lo strapotere esercitato dai concessionari autostradali nei confronti dello Stato. Un potere che poggia su contratti miliardari e di durata pluridecennale, blindati per legge con una impressionante comunanza di intenti tra centrodestra e centrosinistra. E’ la peggiore eredità che ho ricevuto al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
È doveroso che sappiate che questi scellerati accordi sono stati approvati e messi in sicurezza con una norma primaria perché nessun funzionario pubblico li avrebbe mai firmati, ben consapevole dei rischi di responsabilità erariale a cui sarebbe andato incontro. Così come mai avrebbe siglato la revoca degli stessi.
Con noi del M5S al governo tutto questo schifo sta cambiando. E solo con un ministro del MoVimento 5 Stelle ciò può accadere.
Siamo arrivati al giro di boa. Infatti, nello Sblocca cantieri abbiamo presentato una norma che inizia a riequilibrare i rapporti di forza tra Stato e colossi miliardari attraverso la “protezione” dalla “colpa grave” a favore dei dirigenti pubblici che firmano eventuali atti di cancellazione anticipata delle concessioni, grazie a un parere preventivo dell’Avvocatura dello Stato. L’obiettivo è di scongiurare la “firmite” (paura di firmare) che spesso colpisce il dirigente pubblico in queste situazioni.
Si tratta di una misura di grande valore. Ora non resta che approvare questo emendamento. Il M5S c’è. Come sempre, del resto, ogni volta che si devono rimettere al centro gli interessi dello Stato e, quindi, dei cittadini che pagano tasse e pedaggi salati.
Siamo pronti a discutere eventuali ricalibrature della misura. Ma adesso a nessuno venga in mente di cercare di sabotare lo Sblocca cantieri per cancellare questa norma.
Vi terrò aggiornati. Comunque, credetemi, non indietreggeremo di un millimetro.

Ps.: Di sicuro ora tornerà a salire il livello degli attacchi nei miei confronti. Anzi, direi che è già salito. Sappiamo benissimo chi c’è e ci sarà dietro ad essi, sempre ben nascosto ovviamente. Ma non abbiamo paura perché siamo consapevoli di essere dalla parte giusta in questa brutta storia.
E sappiate anche che nei tempi e modi giusti manterremo, sulle concessioni, tutte le promesse fatte.