Tornano le Pigotte a Villa Giulia

0
66

Cuori di pezza con cuori d’oro!

PIANORO (BO) – In questa piccola ma accogliente cittadina posta nel verde delle colline bolognesi, sorge dal 1968, una casa protetta di riposo, Centro Diurno, che in questi giorni ha avviato un’iniziativa degna di segnalazione.

Villa Giulia, questo il suo nome, offre esperienza e professionalità, ma soprattutto sensibilità e attenzione per un’assistenza che risponda a tutte le esigenze specialistiche e umane degli ospiti e dei loro cari, ma opera anche nell’impegno sociale; essere presenti nel sociale e dare il proprio contributo sono obiettivi e attività

che fanno parte della loro filosofia. Ecco quindi che i loro ospiti, persone non più giovanissime, affiancare con passione alcuni progetti sociali dell’UNICEF.

L’invito per il prossimo Natale è quindi quello di adottare una delle bambole, pigotte, che i residenti di quella struttura creano con le loro mani per poi – con il ricavato delle vendite – aiutare a salvare la vita dei bambini africani.

C’è la Pigotta OSS o la Pigotta Infermiera, pronte per l’adozione. Alcune di loro indossano la divisa dell’operatore sanitario – professione oggi così importante e vitale – un modo come un altro per ringraziare e rendere omaggio al personale medico-sanitario e a tutto l’impegno del Sistema Sanitario Nazionale in questa pandemia che pare non avere mai fine.

Una sinergia con l’Unicef che prosegue per il decimo anno; bambole “dal cuore di pezza” create da “cuori d’oro”. Simbolicamente la pigotta unisce, in un abbraccio virtuale e solidale, chi l’ha realizzata, un anziano, chi l’ha adottata ed un bambino “fragile ed a rischio” che avrà così un futuro migliore perché inserito nel progetto di lotta alla mortalità infantile.

Non ci sono spese di spedizione: la spedizione è omaggiata dalla CRA bolognese.

Una, ultima, interessante notizia da riferire, riguarda la situazione sanitaria di questa struttura: in questi giorni la direzione di Villa Giulia ha comunicato ai famigliari dei residenti che la struttura rimane per il momento Covid free, con 150 tamponi negativi su 150 tamponi effettuati complessivamente tra Ospiti e personale della CRA bolognese. L’attenzione e la prevenzione in questa fase cruciale rimangono ad altissimi livelli.

Pur non essendo ancora possibile accogliere in struttura i famigliari e interagire con loro, a Villa Giulia è ripreso il servizio delle video chiamate Skype e WhatsApp, al fine di offrire momenti di gioia ravvicinati a distanza.

Per l’acquisto delle pigotte ed ulteriori informazioni: CRA Villa Giulia, tel: 347. 407.2574- press@consorziocolibri.com – www.villagiulia.bo.it .

Franco Cortese Notizie in un click