Toti: “Vogliono cacciare i Benetton, facciano pure, poi chi gestirà le autostrade?”

0
49

“Vogliono cacciare i Benetton? Lo facciano pure. Però da domani voglio capire cosa succederà”. A dirlo, in una intervista al Corriere della Sera, è Giovanni Toti, presidente della Liguria. Alla domanda se revocare o non revocare la concessione ai Benetton, Toti risponde: “Ne sento parlare da due anni e per adesso l’unico dato è che hanno stritolato la mia Regione. A questo punto la mia domanda è una soltanto: in caso di revoca chi gestirà la mia rete autostradale? E ancora: con quali regole?”.

“Io – spiega – sono perché un governo si prenda le sue responsabilità. E dico altresì che il colpevole del Ponte Morandi debba essere punito dalla giustizia. Però – aggiunge il governatore ligure – se c’è un colpevole e si chiama Aspi (Autostrade per l’Italia), c’è un ministero che non ha fatto quello che avrebbe dovuto fare”. “Per farla breve: se si taglia definitivamente il rapporto con Autostrade, che cosa si farà per un ministero che non è stato in grado di controllare?”, si chiede Toti.
Sul rischio di ricorsi miliardari, risponde: “Non conosco i contratti. Il governo dopo aver parlato con grande approssimazione abbia le idee chiare”, “come finirà? Dipenderà tutto dai contrasti politici”.