Traetta Opera Festival: gli appuntamenti della settimana

0
56

Da oggi a domenica una settimana di musica

Settimana ricchissima di appuntamenti quella del Traetta Opera Festival.

Si comincia stasera e si prosegue domani, a Bitonto, presso la Chiesa di San Gaetano con le esecuzioni dei vincitori del concorso “Giovani Talenti”, una ‘vetrina’ dedicata agli allievi dei Conservatori, Istituzioni di Alta Formazione, pugliesi e di Matera. La Chiesa di San Gaetano, vero gioiello nel cuore di Bitonto, ospiterà i programmi dei solisti e delle formazioni premiate nel corso della manifestazione.

Giovedì 16 maggio, nell’ambito del ‘Discovering Traetta’ e in collaborazione con il Millico Festival e il Comune di Terlizzi, sempre nella chiesa di San Gaetano di Bitonto andrà in scena ‘Sinfonia’ (che sarà ripetuto domenica 19 alle 21 nella Chiesa Madre di Terlizzi), un concerto sulle affinità musicali e le differenze tra i compositori del tempo di Traetta. Oltre a Mozart, che sicuramente ebbe modo di conoscere l’opera di Traetta nei suoi viaggi in Italia e nei suoi soggiorni presso la corte viennese, l’occasione ci regala un focus su Giuseppe Millico, compositore e cantante castrato nato a Terlizzi, fu valente interprete prima e riconosciuto compositore in seguito ed ebbe modo di cantare sicuramente nell’Armida di Traetta al suo rientro dalla corte moscovita che gli dette il soprannome con cui era conosciuto nel mondo operistico.

Venerdì 17 maggio, in collaborazione con Tokyo Academy of Music, Tokyo Musica Association, Japan Apulia Festival, Idea Press Musical Edition USA, Digressione Music, sarà la volta de ‘Il portiere di Van Westerhout’. In scena, la parabola artistica e personale di Niccolò Van Westerhout raccontata dalla voce di Rafele, portiere del suo ultimo appartamento napoletano.

Fittissimo di appuntamenti sarà, poi, il weekend del Tof.

Sabato 18 maggio, al teatro Traetta in collaborazione con Cortili Aperti e Tokyo Academy of Music, Tokyo Musica Association, Japan Apulia Festival, Idea Press Musical Edition Usa, Digressione Music, verrà presentato il cd Effluvii Dannunziani / Compositori Pugliesi Di Ieri E Di Oggi (Commissione del TOF a compositori pugliesi)

Domenica, infine, in collaborazione con ‘Cortili Aperti’, sarà la notte dei cori: dalle 19 alle 22, l’atrio della Cattedrale, la Chiesa di Sant’Egidio, la Chiesa di San Gaetano, la Chiesa di San Francesco apriranno le loro porte per festeggiare la bella stagione con la musica. Un’invasione del TOF per le strade di Bitonto: un invito a cercare la bellezza nel quotidiano e a lasciarsi stupire dalla grande penna dall’armonia.