TRAVERSI (MIT), INDENNITA’ SALARIALE PER I LAVORATORI

0
53
© Marco Merlini / Cgil Firenze 11 luglio 2016 Un anno fa, un giovane operaio edile è morto sul lavoro, stroncato dal caldo in un cantiere di Firenze. Da allora la Fillea Cgil, gli Rlst (rappresentanti territoriali dei lavoratori per la sicurezza) e gli altri sindacati hanno iniziato un'intensa mobilitazione, che ha coinvolto gli ordini professionali, le istituzioni e le ditte impegnate nei cantieri della città. Questa lunga battaglia ha portato, all'inizio di luglio, all'emanazione da parte della Asl Toscana Centro di una serie di dettagliate linee guida per salvaguardare la salute dei lavoratori nelle giornate particolarmente afose. Si tratta di una sequenza di semplici accorgimenti, ma rappresentano tuttora l'esperienza più avanzata a livello nazionale su un fronte troppo spesso sottovalutato, e possono salvare la vita di molti operai. Nella foto il cantiere “Regione” - Linea 2 Tramvia Firenze (Pausa programmata)

TRAVERSI (MIT), INDENNITA’ SALARIALE PER I LAVORATORI DELL’IMPIANTO FUNIVIARIO DI SAVONA, PROVVEDIMENTO DOVUTO E ATTESO

Finalmente anche i lavoratori dell’impianto funiviario di Savona rimasti fermi avranno l’indennità salariale. Un successo raggiunto grazie all’approvazione dell’emendamento in Commissione Bilancio al Senato che porta novità significative per il territorio di Savona. “Per affrontare gli effetti economici devastanti dettati dalla emergenza da Corovavirus, e consentire una ripresa economica il più veloce possibile per l’area della provincia di Savona – – si legge in una nota a firma del sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Roberto Traversi – è stato stabilito che la regione Liguria può erogare l’indennità salariale per i lavoratori dipendenti di imprese del territorio impossibilitati a prestare attività lavorativa a seguito della frana verificatasi lungo l’impianto funiviario di Savona in conseguenza degli eventi atmosferici dello scorso novembre”.
“Un provvedimento dovuto e atteso – commenta il ligure Traversi – per un territorio che, oltre alla drammatica situazione da fronteggiare del Covid-19, con nuovi contagi quotidiani e nuovi disagi sociali, oltre che economici e lavorativi per i cittadini, deve gestire anche emergenze ambientali e territoriali dettate dalla struttura dello stesso che rendono tutto ancor più difficoltoso”.
“Nello stesso emendamento – aggiunge Traversi – è stato nominato Commissario Straordinario, per progettazione, affidamento ed esecuzione degli interventi necessari per il ripristino della funzionalità dell’impianto funiviario di Savona, il Provveditore interregionale alle opere pubbliche per le regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguri. Un incarico che sarà svolto senza alcun compenso, gettone di presenza, indennità comunque denominata o rimborso di spese ma che sarà utile a garantire la continuità dei lavori programmati e il ripristino della funzionalità della funivia nel più breve tempo possibile”.