TRENTO: RACCOLTA DELLE PROPOSTE INFORMATIVE

0
83

La raccolta delle proposte formative per le scuole della città. Continua il lavoro di rete tra scuole e Comune

Anche quest’anno l’ufficio Politiche giovanili propone al mondo della scuola gli opuscoli Città e scuola. Offerta formativa nel Comune di Trento, raccolta delle iniziative educative e formative a disposizione di studenti, insegnanti e genitori.

L’iniziativa nasce nella cornice del Protocollo d’intesa Città-Scuola, accordo programmatico attivo da più di dieci anni, recentemente rinnovato, che coinvolge tutte le scuole cittadine e i servizi comunali che con queste lavorano, con l’obiettivo di lavorare insieme per costruire una comunità educante e per favorire la partecipazione reale dei giovani alla vita della comunità.

Gli opuscoli sono due, uno per gli istituti comprensivi e uno per le scuole superiori e centri di formazione professionale. Destinatari sono gli insegnanti, i genitori che partecipano alle consulte e gli studenti rappresentanti.

Sono raccolte e descritte più di 100 proposte formative che Comune e altri enti del territorio offrono al mondo della scuola mettendo a disposizione professionalità, competenze e strumenti in vari ambiti: ambiente e mobilità sostenibile, beni comuni, cittadinanza attiva, orientamento, educazione digitale, educazione stradale, sport, arte e teatro.

Alcune esperienze co-progettate con le scuole sono molto significative, in quanto rappresentano vere palestre di democrazia (progetti Stra.bene per i ragazzi delle medie e Partecipazione.lab per i giovani delle superiori), dove gli studenti stessi sono protagonisti di scelte di impegno e di cambiamento.
Oltre che in versione cartacea, i due opuscoli sono pubblicati anche su www.trentogiovani.it