Trump conferma: figlio di Osama bin Laden ucciso in operazione militare USA

0
56

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confermato che Hamza bin Laden, figlio del capo di Al-Qaeda Osama bin Laden, è stato ucciso nel corso di un’operazione militare statunitense.

Hamza bin Laden, membro anziano di al-Qaeda e figlio di Osama bin Laden, è stato ucciso in un’operazione di antiterrorismo negli Stati Uniti in una regione nei pressi dell’Afghanistan e del Pakistan, ha annunciato il presidente americano.

“La perdita di Hamza bin Laden non solo priverà Al-Qaeda di un capo importante e del legame simbolico con suo padre, ma minerà anche le importanti azioni operative del gruppo. Hamza bin Laden era responsabile della pianificazione e della collaborazione con vari gruppi terroristici”, ha spiegato Trump.

Secondo Trump Hamza ricopriva un ruolo importante nelle strutture terroristiche, e che stava preparando un nuovo attacco contro gli interessi statunitensi.

La possibile morte di Hamza bin Laden è stata segnalata quest’estate, mentre gli Stati Uniti non avevano confermato ufficialmente questi rapporti.

La dichiarazione non ha chiarito quando l’operazione è stata condotta.

I commenti di sabato giungono dopo i riferimenti vaghi del Segretario della Difesa USA Mark Esper del mese scorso nei quali ha affermato che Hamza, il figlio del fondatore di al-Qaeda Osama bin Laden e di una delle sue tre mogli, è stato ucciso, senza presentare ulteriori dettagli.