TUMORE AL SENO

0
185

IN EMILIA – ROMAGNA TEST GENOMICI GRATUITI PER LE DONNE CON PATOLOGIA ONCOLOGICA

Da subito le donne con tumore della mammella in fase iniziale possono accedere gratuitamente ai test genomici a scopo curativo.
Sappiamo bene che ci sono tumori al seno per i quali l’aiuto della genomica, si può rivelare indispensabile per “predire” l’aggressività della malattia calibrando così la cura in fase iniziale e capire quanto sia utile aggiungere la chemioterapia alla terapia ormonale.
La stima delle pazienti che, da Piacenza a Rimini, potrebbero usufruire di questa prestazione è pari a circa 850 l’anno, con una possibile riduzione del 50%-65% dei casi di ricorso alla chemioterapia.
Le risorse per effettuare gratuitamente questo tipo di test sono nazionali rese disponibili con Decreto del ministro della Salute del 18 maggio 2021.
Alla Regione Emilia-Romagna sono destinati 1.681.000 euro all’anno.
Con questo tipo di test, dunque, le pazienti possono accedere gratuitamente a esami fondamentali per una cura oncologica personalizzata, ed evitare chemioterapie inappropriate.
Un ringraziamento a quanti hanno lavorato per permetterci di essere i primi a rendere disponibile una misura così importante a favore della prevenzione.

Raffaele Donini