Turismo Eolie ai tempi del Covid-19: riapre il 25 giugno a Salina l’Hotel Punta Scario

0
184

Nuova proprietà, molti servizi per gli ospiti e rigorosi protocolli di sicurezza Covid-19 assicurano un soggiorno indimenticabile e a contatto nella natura.

Salina, Giugno 2020 – L’Hotel Punta Scario, a Salina, apre il 25 giugno per la stagione estiva 2020.

Situato in una posizione invidiabile dalla quale si gode una delle viste più spettacolari ed emozionanti di tutte le Isole Eolie, l’Hotel Punta Scario apre al pubblico forte di una nuova proprietà e di molti servizi per gli ospiti.

Nel 2019 la proprietà è stata rilevata da Emanuele Vitrano Catania, ideatore del Gruppo Brera Hotels e oggi a capo di Dedalo Investimenti, spinto dall’amore trentennale per Salina.

Nonostante l’emergenza Covid-19 abbia rallentato il progetto di trasformare l’Hotel in un piccolo e raffinato resort dal minimo impatto ambientale, per la stagione estiva 2020 la proprietà ha deciso comunque di aprire la struttura.
In questo modo garantirà l’occupazione dello staff dell’albergo, tutto interamente isolano, e contribuirà a far ripartire il turismo nelle isole minori della Sicilia: l’orgoglio siciliano di volercela fare nonostante tutto e tutti ha portato, infatti, altre due strutture di Salina a decidere di aprire i battenti il 25 Giugno.

Sarà un’apertura con molte novità e l’introduzione di servizi aggiuntivi ma soprattutto un modello di ospitalità per chi preferisce spazi aperti, intimi e poche persone: rassicurante in tempi di Coronavirus ma che caratterizzerà sempre la gestione della struttura.

L’Hotel Punta Scario è dotato di 17 camere che, grazie alla posizione panoramica dell’hotel, dispongono tutte di un giardinetto o una piccola terrazza privata con vista mare. Terrazzi e giardini rigogliosi di piante e arbusti fioriti circondano i due piani dell’albergo, assicurando agli ospiti un panorama mozzafiato da ogni punto. Tre sono le tipologie di stanze tra le quali è possibile scegliere: classic, dotate di giardino e vista sulle isole, superior, con doppio affaccio sull’alba e sul tramonto, e premium, a picco sul mare.
Tutte le sistemazioni sono dotate di ventilatore a pale, condizionatore e, novità di quest’anno, wi-fi gratuito garantito dall’installazione della fibra ottica.

La vera novità da luglio 2020 saranno il wine bar, il bistrot e la piccola boutique Salina Mon Amour.

Posizionato nel terrazzo di ponente, a picco sul mare, il wine bar sarà aperto al pubblico ogni giorno a partire dalle 18.30 e offrirà una selezione di etichette siciliane di nicchia, piccole cantine che si contraddistinguono, oltre che per la qualità dei loro vini, per le loro politiche etiche e ambientali. Non mancheranno le bollicine di Franciacorta o i classici cocktails internazionali, ma il focus sarà sul vino, accompagnato all’aperitivo con il meglio dei prodotti isolani.

Il bistrot è posizionato, invece, sul terrazzo a levante, affacciato su Panarea e su Stromboli: atmosfera familiare, scaldata coi piatti della tradizione siciliana preparati da Maria Catena Marchetta, storica presenza dello staff e che si occupa anche dei prodotti da forno per il breakfast, con materie prime genuine coltivate nel vasto orto dell’albergo e in quello personale della signora Maria Catena.

Federica Di Maio, professionista con esperienza internazionale e salinese doc, sovrintenderà in prima linea alle operazioni di tutto il nuovo reparto F&B.
Il wine bar e il bistrot dell’Hotel Punta Scario sono accessibili agli ospiti della struttura e al pubblico esterno, siano essi residenti o turisti che alloggiano in altre strutture ricettive.

Salina Mon Amour nasce per volontà di Valeria Benatti, speaker radiofonica e scrittrice, e da suo amore per l’Isola e per l’artigianato siciliano. Salina Mon Amour è una boutique con oggetti, accessori, abiti e molto altro dal sapore artigianale e dallo stile che ricorda ed esalta i colori e i materiali tipici del mare e della Sicilia.

Rigorosi i protocolli Covid-19 a garanzia degli ospiti e dello staff: sanificazione delle camere dopo ogni soggiorno, possibilità di consumare i pasti in camera, distanziamento sociale garantito dagli ampi spazi comuni e dalla morfologia dell’Isola.

Tra i servizi a disposizione degli ospiti, l’Hotel offre molteplici servizi per esplorare l’Isola, godere della natura incontaminata e delle sue bellezze: per i più in forma sono possibili escursioni e passeggiate in montagna su sentieri panoramici immersi nel verde, da percorrere a piedi, in mountain bike con le nuove biciclette a pedalata assistita.
Per chi preferisce godersi il mare di Salina in tutte le sue sfumature, invece, sono possibili immersioni, nuotate o giri in barca utilizzando il comodo gozzo di 10 metri o la barca a vela di 15 metri dell’Hotel: escursioni in beata solitudine per ammirare l’Isola con le sue pareti scoscese, gli archi naturali, le grotte, i faraglioni e le calette raggiungibili solo via mare e per veleggiare verso le altre isole.

“Il nostro intento è quello di offrire agli ospiti una reale esperienza che aiuti a cogliere il vero “genius loci” del posto dove soggiornano, non solo ricordi-cartolina.” dichiara Emanuele Vitrano Catania, proprietario dell’Hotel. “Vogliamo che gli ospiti che godono con la vista la bellezza che la natura ha dato a questi luoghi misteriosi, conoscano e sperimentino quello che questi luoghi producono: non solo i prodotti della terra o del mare, ma le persone che ci abitano, la loro cultura, la loro storia, le loro tradizioni: anche queste risultano misteriose e sorprendenti quanto le isole. Vogliamo dare il massimo comfort in armonia con l’ambiente naturale e sociale di questa isola meravigliosa” conclude Vetrano Catania.