Tutte le bontà della contea di Wicklow, il “Giardino d’Irlanda”, anche online!

0
87
Discovered during peat cutting in the 1940s the site at Beaghmore consists of 7 stone circles. All of the rings are associated with cairns and a stone row runs towards these cairns. It is possible that Neolithic occupation and cultivation preceded the erection of burial cairns and ceremonial circles and alignments: some irregular lines and heaps of boulders resembling field-fences or field-clearance may predate the ritual structures.

Le delizie di Wicklow e dell’isola d’Irlanda nei box a sorpresa di Ireland’s Artisan Pantry

Conoscere l’Irlanda attraverso le sue eccellenze gastronomiche artigianali è un modo interessante per scoprire – anche a distanza – la particolarità delle differenti aree dell’isola, esaltate dalla passione di numerosi piccoli produttori.

Un esempio perfetto, anche per le bontà che racchiude in sé, è la Contea di Wicklow, nell’Ireland’s Ancient East, poeticamente chiamata “Giardino d’Irlanda” e famosa per meraviglie come i suoi spettacolari panorami costieri, il Wicklow Mountains National Park o l’antichissimo insediamento monastico di Glendalough.

Tra le esperienze di gusto più consigliate non possono mancare i workshop dedicati alla preparazione del cioccolato di Chocolate Garden of Ireland, l’istruttivo avvicinamento di Wicklow Wild Foods all’affascinante universo del foraging e le speciali lezioni della famosa chef Catherine Fulvio, alla Ballyknocken Cookery School, pensate per far sì che le persone migliorino la loro abilità in cucina in modo divertente. Tra gli aspetti più belli di quest’ultima attività, la possibilità di utilizzare erbe, verdure, bacche e frutti raccolti direttamente dove crescono.

Indirizzo di riferimento per chi ama la birra artigianale è la Wicklow Brewery in cui scoprire aromi e profumi anche attraverso le appassionate chiacchiere con i maestri birrai. La Powerscourt Distillery è, invece, il luogo perfetto per gli estimatori dei whiskey pregiati. Oltre che per i distillati merita una menzione speciale anche per il luogo in cui si trova: la storica tenuta di Powerscourt Estate, con la sua villa in stile palladiano, uno dei più grandi giardini del mondo e la cascata più alta d’Irlanda.

Ballyknocken House & Cookery School

Ireland’s Artisan Pantry: il sito che raccoglie solo piccoli produttori artigianali e spedisce in tutto il mondo

Il concept del sito Ireland’s Artisan Pantry offre uno dei modi migliori per incontrare i produttori artigianali irlandesi anche a distanza. È, infatti, la prima realtà in assoluto ad aver lanciato la formula con sottoscrizione, associata unicamente a una selezione di piccole realtà regionali e con spedizioni anche all’estero (Italia compresa) a cifre contenute.

L’idea alla base della sua nascita è il desiderio di offrire agli amanti del cibo di tutto il mondo la possibilità di avere accesso a prodotti unici, difficilmente reperibili attraverso i canali tradizionali della distribuzione e generalmente disponibili solo nei negozi locali specializzati o nei mercati contadini del territorio di riferimento.

Prelibatezze dei verdi pascoli di Wicklow, delizie provenienti dalle frastagliate contee costiere dell’Irlanda del Nord, specialità della contea di Dublino, della contea di Cork e di altre aree irlandesi: ogni scatola racchiude prodotti alimentari provenienti da diverse regioni dell’isola d’Irlanda. E tra gli aspetti più divertenti della formula di questo sito c’è il contenuto a sorpresa!

L’acquisto si sottoscrive, infatti, alla cieca e si riceve una scatola contenente una selezione di prodotti (minimo sei), deliziosi e difficili da trovare, che si scoprono solo a consegna avvenuta: cioccolato, dolci, marmellate, conserve, biscotti, ma anche prelibatezze salate.

I box di Ireland’s Artisan Pantry consentono, inoltre, di “incontrare i produttori” attraverso un opuscolo informativo sulla loro regione, ricco di consigli sulle migliori esperienze culinarie e attrazioni legate al gusto.

Si può scegliere la spedizione una tantum o abbonamenti che vanno da uno a dodici mesi. Ogni confezione è un piccolo viaggio che permette di esplorare la geografia dell’isola d’Irlanda, assaporando i migliori prodotti locali che definiscono il genius loci, scoprendo la storia di chi li ha creati e condividendo l’unicità dei loro sapori 100% Irish.

Last but not least, legata alla formula sorpresa, l’emozione di aspettare l’arrivo della scatola, godendosi la piacevole aspettativa di un’apertura “al buio”: perfetta per gli appassionati delle delizie irlandesi, per chi aspetta di tornare In Irlanda quando sarà possibile o per chi ha nostalgia di un luogo chiamato casa.