Tutti i bambini hanno diritto a vivere un rapporto spontaneo, sano e libero con la mamma

0
86

Anche quando questa ha commesso dei reati per i quali si trova a scontare una pena detentiva. Permettere a questa relazione di crescere in un luogo altro rispetto a un carcere è l’obiettivo che si è posta l’associazione C.I.A.O. Onlus – Un ponte tra carcere, famiglia e territorio
che, a Milano, tra le molte attività svolte, garantisce accoglienza abitativa ai bambini e alle madri detenute in permesso premio, agli arresti domiciliari, sottoposte a misure alternative o con pena sospesa.
Con il progetto “Mamma, sempre e ovunque”, dal 2010 ad oggi sono state accolte tante mamme e bambini. Questo pomeriggio ho fatto visita alle ospiti e ai piccoli della casa famiglia protetta di via Magliocco e ho ascoltato le loro storie: dai racconti di queste madri e degli operatori che le seguono nel percorso di recupero psicologico e di reinserimento sociale emerge lo sconforto della condizione vissuta, ma anche la forte determinazione e la profonda gratitudine di queste donne per avere l’occasione di offrire, grazie alla casa famiglia, la serenità che i loro figli meritano.