UE, Gentiloni ottimista su nuove regole di bilancio: “Garantire sia stabilità che crescita durevole”

0
56
gentiloni
gentiloni

Conferenza stampa di Paolo Gentiloni a fine riunione dell’Eurogruppo a Strasburgo.

La prima discussione sulla revisione delle regole di bilancio europee è stata positiva secondo il commissario europeo per l’Economia. Le nuove regole Ue di bilancio dovranno essere capaci di garantire “stabilità” ma anche “una crescita durevole, stabile e sostenibile”, ha riferito Gentiloni, avvertendo le capitali europee che il confronto appena incominciato non deve essere caratterizzato dalle “vecchie discussioni” tra ‘falchi’ e ‘colombe’ e tra Nord e Sud.

“Penso che vi sia la consapevolezza del fatto che non ci stiamo trovando in un altro capitolo di una vecchia storia, in cui tutti sottolineano soltanto la loro posizione, ma ci sono sinceri sforzi di trovare un punto d’intesa. E stasera sono ancora più ottimista sul fatto che saremo in grado di scrivere questa nuova storia insieme”. Gentiloni ha poi precisato che “nelle prossime settimane” la Commissione presenterà le sue linee guida sulle politiche di Bilancio 2023 e “nei prossimi mesi” trarremo le conclusioni e presentremo le nostre proposte sulla revisione delle regole.

“Ricordo – ha aggiunto il commissario – che la consultazione online sulla revisione si è conclusa a fine dicembre” e “abbiamo ricevuto circa 250 contributi e li stiamo valutando, pur continuando a sostenere un dibattito ampio e inclusivo”.

Sull’Unione bancaria Gentiloni ha poi ribadito che “Nell’Eurogruppo di oggi c’è stato dalla Commissione un totale appoggio all’azione del presidente Pascal Donohoe, dai ministri presenti abbiamo sentito un forte sostegno”.