Un errore aver aperto al governo prima della crisi, meglio il voto

0
51

Un errore aver aperto al governo prima della crisi, meglio il voto. Ma con un esecutivo Pd-M5s Boschi sia ministro – ROMA – Avere aperto a un nuovo governo prima dell’apertura della crisi “è stato un tragico errore. E questo per eccesso di protagonismo”. È quanto afferma il deputato Pd Francesco Boccia che in un’intervista a Repubblica commenta il gioco d’anticipo di Matteo Renzi che “tra l’altro ha dato ai 5Stelle una centralità enorme. Solo dopo l’apertura della crisi e la sintesi del presidente della Repubblica avremmo posto le nostre condizioni nette per una maggioranza di legislatura o voto immediato”.

Secondo Boccia è meglio andare al voto, “per fare chiarezza. Quando si è chiari non si ha mai paura del voto”. Sempre su Renzi, continua il deputato Pd, “parla la sua storia e tutti possono farsi un’idea. Penso sia piu’ giusto sfidare a viso aperto Salvini andando al voto. Ma se mai dovesse esserci un governo Pd-M5s, Renzi dovrebbe impegnarsi direttamente con il coinvolgimento di personalita’ a lui vicine come Maria Elena Boschi”.

E sulla ‘coalizione Ursula’ proposta ieri da Romano Prodi, pensa che “in Italia avrebbe senso se ci fossero impegni chiari””.

E poi aggiunge che con la destra e la sinistra insieme “in Europa sono cresciuti i nazionalismi. Se con la von der Leyen, donna del Ppe, si cambia passo, lo capiremo nei prossimi mesi. Non mi sembra abbastanza per fare nascere un governo in Italia”.