Un laboratorio mobile per eseguire test sierologici e virologici in tempo reale

0
63

Una partnership internazionale tra Regione Piemonte e Agenzia spaziale europea permette di ospitare per due mesi, nell’hangar Campo Marte di Altec, adiacente all’Unità di Crisi in corso Marche a Torino, un laboratorio mobile dotato di tecnologie spaziali che consentiranno ad una squadra di 12 persone di effettuare dal 15 giugno fino a 20.000 esami sierologici e virologici con esiti immediati sul personale delle organizzazioni di volontariato e sui dipendenti di aziende che in questi mesi hanno svolto servizi pubblici essenziali, dalla raccolta rifiuti ai trasporti.

Il progetto B-Life (Biological Light Fieldable Laboratory for Emergencies, laboratorio biologico leggero portatile per emergenze) è stato allestito in 24 ore grazie ad una missione dell’Agenzia Spaziale Europea, dell’Università Cattolica di Lovanio e con il supporto del Governo del Lussemburgo, che ha fornito i sistemi tecnologici satellitari, e del Rotary internazionale. Può essere montato e smontato in poco tempo e in caso di necessità raggiungere anche luoghi impervi. Era già stato impiegato dal 2014 al 2015 a N’Zerekore, in Guinea, durante l’insorgenza dell’Ebola.

L’obiettivo è monitorare il comportamento del sistema immunitario di persone che durante la pandemia si sono esposte al rischio di contagio: molte potrebbero aver contratto la malattia in maniera asintomatica ed essere guarite senza conseguenze apparenti, altre potrebbero aver sviluppato gli anticorpi IgG e IgM ma essere ancora contagiose, altre ancora potrebbero ospitare il virus inconsapevolmente. Per questo motivo, il laboratorio è collegato in tempo reale al sistema sanitario nazionale e alla piattaforma Covid-19 della Regione Piemonte, e dal 13 luglio si sposterà da Torino a Novara per un monitoraggio anche sul quadrante del Piemonte orientale.