UNA NUOVA TANGENTOPOLI A MILANO

0
68

Desidero ringraziare le forze dell’ordine e la magistratura per l’operazione che ha condotto agli arresti odierni in Lombardia e Piemonte.
La vicenda di oggi fa emergere un quadro inquietante: nel rapporto tra mafia e politica siamo davanti ad un salto di qualità, non più la subalternità alle cosche ma una compartecipazione alle attività criminali.

Quello descritto dagli investigatori è un sistema che ha inquinato la vita economica e democratica in Lombardia, in Piemonte e oltre.
Associazione per delinquere aggravata dall’aver favorito un’associazione di tipo mafioso, finalizzata a corruzione, finanziamento illecito ai partiti, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, false fatturazioni per operazioni inesistenti, autoriciclaggio e abuso d’ufficio, costituiscono l’insieme dei capi d’accusa mossi nei confronti di politici ed imprenditori.

La politica adesso deve avere il coraggio di rimettere la questione morale al centro della propria agenda senza aspettare l’azione della magistratura. Su questo si gioca buona parte del futuro del nostro paese, perché sono questi i comportamenti da combattere se vogliamo preservare la buona politica.
Vogliamo trasparenza e rispetto delle istituzioni e della legalità, grazie ancora a tutte le Forze di Polizia.