UN’OTTIMA NOTIZIA: A SETTEMBRE AUMENTO TENDENZIALE DELL’EXPORT ITALIANO DA FEBBRAIO 2020

0
66

Per la prima volta dallo scoppio della pandemia, a settembre 2020 l’export italiano verso i Paesi extra-UE è tornato a crescere del 3% rispetto allo stesso mese del 2019. ISTAT ci dice quindi che l’export ha segnato un +3% non rispetto ai mesi Covid, cosa che sarebbe ovvia, ma rispetto a prima del Covid. Un chiaro successo della nostra industria, facilitata dai nuovi strumenti che abbiamo messo a disposizione del sistema.
Particolarmente positivi i dati verso Cina e USA che segnano rispettivamente +33% e +11% su base annua (spiegatelo a Lega e Fratelli d’Italia il senso della nostra azione in Asia…). Importante anche la crescita verso la Svizzera con un +15,7%.
Ancora più significativo è l’imponente balzo in positivo della bilancia commerciale mensile con i Paesi extra-UE che supera i 5,3 miliardi, in deciso aumento rispetto allo stesso mese del 2019 quando segnava i 2,7 miliardi.
Questi dati ci dicono chiaramente una cosa, il sistema economico italiano è solido e strutturato e necessita esclusivamente di un accompagnamento all’estero all’altezza, che si basi sulla semplificazione e l’accesso a nuovi strumenti digitali e di finanza agevolata.
Per questo abbiamo messo a punto, in questi mesi, tutte le opzioni che sottendono al Patto per l’Export di cui questi numeri sono sicuramente, almeno in parte, frutto.
Dobbiamo continuare così, con un continuo confronto degli attori economici italiani, ed è proprio per questo che, da lunedì 2 novembre, ho riconvocato i tavoli settoriali con le associazioni di categoria, come feci ad aprile scorso, per aggiornare gli strumenti e raccogliere i feedback della loro esecuzione.
Avanti così.