#USA2020: LA GRANDE SFIDA DI JON OSSOFF, A CACCIA DELL’ELEZIONE IN GEORGIA

0
67

Il New York Times ha parlato di Jon Ossoff, candidato democratico per il seggio del Senato in Georgia, che in questo momento si sta giocando la sfida della vita, ripercorrendone la storia.
Ossoff era un sedicenne quando scrisse una lettera al compianto John Lewis (cui è stato vicino e da cui è stato appoggiato in passato), per affiancarlo come volontario, e solamente 26 quando fu scelto a capo di una piccola compagnia di documentari in Inghilterra.
Ora sta appunto lottando per ottenere un ambizioso traguardo, sfidando David Perdue in uno stato tradizionalmente conservatore come la Georgia, provando a diventare il più giovane senatore degli ultimi quarnt’anni.
Ossoff emerse come candidato in una special election del 2017, quando perse di poco contro Karen Handel, ma si fece notare per l’energia che circondava la sua campagna.
La sua raccolta fondi sta andando bene, ed i fondi racimolati fra il mese di ottobre e quello di dicembre l’hanno portato ad essere il candidato che ha raccolto più nella storia, con una cifra che supera di 40 milioni quella del suo sfidante Perdue.
Ossoff, stando al racconto del New York Times, ha basato la sua elezione non focalizzandosi sulla sua mancanza di esperienza, ma proponendo la sua idea per la Georgia. Ciò ha mandato in difficoltà il settantunenne Perdue, che spesso ha mancato i confronti con il suo sfidante.
Durante la sua campagna si è mantenuto in equilibrio fra le varie posizioni espresse dal partito democratico, manifestando simpatia per alcuni esponenti dell’area liberal, senza però identificarsi totalmente con loro.