Vaccino Covid, Zaia punge l’Europa: “Ne sta uscendo malissimo, la regia è debole”

0
73
zaia
zaia

“L’Europa ne sta uscendo malissimo. Il mercato più grande al mondo con 450 milioni di abitanti è un mercato che in questa fase sa solo dire che il contratto con Big Pharma è secretato, tutti abbiamo notizie di decurtazioni, oggi quella di AstraZeneca. Quando la regia nazionale o sovranazionale è debole, diventa inevitabile che territori si organizzino da soli”.

“Un campanello d’allarme è il dibattito sul mercato parallelo. Cosa che non escludo stia interessando altri Paesi europei – prosegue. Mi rifiuto di pensare che sia circoscritto solo all’Italia. Vedo che nel dibattito della stampa internazionale c’è chi si lamenta di non avere vaccini e chi tace. La domanda che mi faccio: chi tace si è distratto o ha risolto il problema alla base. Ma di certo la debolezza dell’Europa viene fuori in maniera clamorosa” sottolinea.

“Un governatore ha l’obbligo morale di verificare se l’offerta è vera oppure no – spiega il governatore. Ho fatto tutto nell’ambito della legalità e della trasparenza. Allora ben venga l’azione della Procura di Perugia, meritoria, che spero faccia chiarezza su questa situazione. E sul ritardo dell’Europa sui vaccini, commenta: “Avremmo risparmiato tutto questo dibattito se le tre case farmaceutiche autorizzate da Ema avessero dichiarato che tutto quello che è vaccino fuori dalla consegna europea è tarocco, non è di loro produzione. Ora comunque l’attività della Procura di Perugia ci dirà se questi interlocutori hanno veramente i vaccini o sono dei millantatori” conclude.