#VARVIETATOAIRAZZISTI

0
59

Cari ragazzi dell’ Aurora Desio Calcio – Settore Giovanile,
sapete bene che fare goal è importante, ma non basta per giocare una bella partita. Un bravo calciatore rispetta le regole e si comporta bene con tutti: i compagni di squadra, l’allenatore, gli avversari, l’arbitro e il pubblico.
Lo stesso succede nella vita: essere un buon cittadino significa conoscere le regole del nostro Paese, l’Italia, e rispettarle.
La regola più bella e importante che abbiamo si chiama Costituzione. Nella Costituzione sono scritti i nostri diritti, che nessuno ci deve togliere, e i nostri doveri, che tutti noi dobbiamo rispettare per poter vivere in modo pacifico.
In particolare la Costituzione dice una cosa molto bella e molto importante, che dobbiamo ricordare sempre: tutti siamo uguali di fronte alla legge.
Anche se ci sono differenze nella lingua, nella religione, nel sesso, nel colore della pelle, come persone siamo tutti importanti allo stesso modo. Siamo tutti cittadini, tutti abbiamo diritto a essere rispettati dagli altri e a poter sviluppare le nostre capacità in ogni ambito della vita: in famiglia, a scuola, nello sport, nel lavoro.
Come ricordo di questa giornata, vi consegno un fumetto che spiega la Costituzione in modo semplice e divertente: leggetelo, sono sicuro che vi piacerà!
Vi auguro con tutto il cuore che la vita vi sorrida sempre!
Gianmarco Corbetta

US Melzo 1908 Alessandro Crisafulli Mario Trezzi