Veltroni: “Serve un cambio di passo nel governo”

0
55

“La cosa più irresponsabile che ci sia è aprire una crisi di governo ma serve un cambio di passo nel governo”. Lo ha detto Valter Veltroni a Carta Bianca su Rai 3. “Si deve fare un lavoro su grandi elementi di arretratezza che esistono nel nostro Paese”, ha aggiunto. “Bisogna modernizzare il Paese”.

“Il dato che emerge dalle regionali è che ci sia una crisi del centrodestra che non sfonda. Ma la domanda è: in maggioranza stanno insieme solo per evitare che governino quelli altri o stanno insieme per cambiare il Paese? Questo Paese non ha bisogno di tre schieramenti”. Lo ha detto Valter Veltroni a Carta Bianca su Rai 3. “Mi preoccupa il proporzionale, tu sganci dall’espressione dei cittadini la scelta del governo e consegni la governabilità del Paese Io sono tra quelli che pensano che con il proporzionale avremo una ricattabilità delle forze politiche”, ha aggiunto.

“I Cinque stelle devono decidere cosa fare. Il Paese ha bisogno di un governo che duri 5 anni. Noi stiamo capovolgendo la regola della democrazia, vogliamo che i partiti diventino padroni della formazione dei governi. Io sono contrario anche alle preferenze, spesso strumento di corruzione.
Ma perchè dobbiamo sempre tornare indietro?”.